MERCATINO | 03-04-05 settembre 2021

TUTTO QUANTO INDICATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO AVVERRÀ RISPETTANDO LE NORMATIVE ANTI COVID_19 VIGENTI AL MOMENTO DELLO SVOLGIMENTO DELLA XXIV EDIZIONE DELLA BIENNALE EUROPEA D’ARTE FABBRILE E DEL “CAMPIONATO DEL MONDO DI FORGIATURA”.

 

L’Associazione Autonoma per la Biennale Europea d’Arte Fabbrile, da ora in poi denominata “L'Associazione”, organizza un mercatino che si svolgerà nei giorni 03-04-05 settembre 2021 in Via E. De Amicis, Stia (Arezzo) durante la manifestazione della Biennale di Arte Fabbrile 2021.

 

DURATA E ORARI DEL MERCATINO

Il Mercatino avrà inizio venerdì 03 settembre 2021 alle ore 10:00 e terminerà domenica 05 settembre 2021 alle ore 19.00; vedrà per l’intero periodo la presenza di circa 10 postazioni. Esso sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 22:30, fatta eccezione per il 05 settembre in cui la chiusura è prevista alle ore 19:00. L’ingresso al pubblico è libero e sarà normato secondo le vigenti norme anti Covid_19 al momento dell’evento. Tutti gli espositori saranno tenuti al rigoroso rispetto degli orari di apertura e di chiusura.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

‐hobbisti: operatori non professionisti che non esercitano alcuna attività commerciale, ma vendono beni ai consumatori in modo sporadico ed occasionale;

‐operatori del commercio.

 

COME ISCRIVERSI

Tutti i partecipanti dovranno consegnare l’iscrizione e idonea documentazione fotografica degli oggetti proposti alla vendita.

 

Il modulo dovrà essere inviato tramite posta ordinaria o email entro e non oltre il 10 agosto 2021 a:

 

Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile

Via Vittorio Veneto, 33 c/o Palagio Fiorentino

52015 Pratovecchio Stia (Arezzo)

 

Oppure

 

info@biennaleartefabbrile.it

 

PRODOTTI AMMESSI

Al Mercatino è ammessa l’esposizione dei seguenti prodotti realizzati tramite la lavorazione di metalli o del ferro:

-gioielli in ferro battuto (portachiavi, braccialetti, anelli, collane...)

-chiavi, serrature, ferri di cavallo

-oggetti di antiquariato e modernariato in ferro

-coltelli

-piccoli oggetti di arredo per la casa (piccoli soprammobili, ganci per appendere, portabottiglie di vino...)

 

AMMISSIONE

L’Associazione comunicherà tramite email e/o posta ordinaria l'accettazione della domanda di partecipazione ai soggetti che sono stati selezionati, entro domenica 16 agosto 2021.

 

RINUNCIA E PENALE

-Chi decidesse, dopo aver ricevuto conferma di partecipazione, di non prendere parte alla manifestazione dovrà trasmettere disdetta tempestivamente tramite lettera e/o email.

-Il mancato pagamento della quota di iscrizione implica la rinuncia della partecipazione alla manifestazione.

 

PAGAMENTO QUOTA D’ISCRIZIONE

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre venerdì 23 agosto 2021.

 

Il pagamento deve avvenire a mezzo di:

-bonifico bancario sul cc della Biennale c/o la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo S.C.R.L. IBAN IT78A0834505458000000002168 scrivendo nella causale “mercatino 2021” seguito dal nome e cognome dell’iscritto; inviare la ricevuta dell'effettuato bonifico alla Segreteria della Biennale tramite posta elettronica entro e non oltre la data sopraindicata.

-Il rimborso della quota versata verrà effettuato solo in caso di annullamento dell’evento da parte dell’organizzazione. Nel caso in cui l’iscritto rinunci o abbandoni la postazione assegnatagli, l’organizzazione non sarà tenuta a rimborsare l’importo versato.

 

COSTI

Le postazioni disponibili saranno di 2 tipologie:

-postazione SINGOLA € 60,00 per tre giorni,

-postazione DOPPIA € 120,00 per tre giorni.

 

SELEZIONE

La Commissione di valutazione esaminerà le richieste pervenute entro il termine del 10 agosto 2021 e che rientrano nelle categorie sopra citate. La scelta degli espositori e dei loro prodotti avviene sulla base di criteri di selezione finalizzati alla tutela della qualità dell’evento ed alla sua buona riuscita, tenendo conto dei seguenti criteri:

-la vendita di merci che si distinguono per qualità e per tipicità e/o originalità;

- la differenziazione dell’offerta tra le merci presenti.

 

GRADUATORIA

L’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile comunicherà tramite email e/o posta a tutti i soggetti che hanno presentato la domanda di partecipazione, l’esito della selezione entro il 10 agosto 2021. I soggetti ammessi all’edizione del mercatino 2021 riceveranno, oltre alla conferma della propria partecipazione, la planimetria con l’indicazione della postazione assegnata.

 

Sarà redatta dalla stessa commissione una lista degli esclusi dalla quale attingere, in caso di rinuncia o necessità di stralciare gli operatori accettati. Questa comprenderà tutti quei soggetti con prodotti ammessi.

La lista sarà redatta in ordine temporale di arrivo della domanda di iscrizione (farà fede il timbro postale e l’e-mail). All’espositore escluso sarà data comunicazione dell’assegnazione a questa lista e indicata la posizione in graduatoria.

 

RINUNCIA E PENALE

Chi decidesse, dopo aver ricevuto conferma di partecipazione, di non prendere parte alla manifestazione dovrà trasmettere la sua disdetta tempestivamente tramite lettera e/o email comunicata prima del 16 agosto 2021.

Il mancato pagamento della quota di iscrizione e/o mancata comunicazione della disdetta oltre tale data, implicano la rinuncia della partecipazione alla manifestazione, quindi verrà fatturato unicamente un forfait di spese amministrative corrispondente a 50 euro.

 

La rinuncia per gravi e comprovati motivi (lutto, malattia, etc.) comunicata con lettera raccomandata e relativo certificato medico darà diritto al rimborso. Non sono accettate comunicazioni verbali o telefoniche.

 

DETTAGLI DI SVOLGIMENTO

-I partecipanti si disporranno secondo le istruzioni date loro dagli organizzatori al momento dell'arrivo.

-Per postazione si intende un tavolo di dimensioni indicative di 220x70cm, con ombrellone a braccio; nel caso di postazione doppia si intendono 2 tavoli affiancati. Verranno forniti inoltre teli di copertura dei tavoli per una organizzazione omogenea dell’esposizione.

-L’organizzazione fornirà energiaelettricaal solo fine di illuminare la postazione: è vietato l’utilizzo di farI qualsiasi altro tipo di illuminazione ad alto consumo/assorbimento.

-Non sono compresi i teloni incerati e quant’altro per la messa a dimora degli oggetti nelle ore in cui il mercatino è chiuso.

-L'Associazione non sarà responsabile per quanto riguarda la sorveglianza nelle ore diurne e notturne,o in caso di temporanea assenza del proprietario.

 

CARICO E SCARICO

-Agli espositori verrà data la possibilità di allestire la propria postazione il giorno venerdì 03 settembre 2021 dalle ore 07:00 alle ore 9:00. Le operazioni di smontaggio dovranno avvenire domenica 05 settembre 2021 dalle ore 21:00 in poi.

-durante il giorno nessun veicolo potrà sostare nell'area dei mercatini. Al di fuori degli orari indicati NON sarà possibile accedere con autoveicoli alle strutture espositive.

 

DIVIETI

È fatto divieto all’espositore di:

-occupare spazi diversi o maggiori di quelli assegnati,

-cedere in tutto o in parte senza il preventivo consenso del comitato gli spazi assegnati che dovranno essere utilizzati esclusivamente dagli espositori richiedenti,

-utilizzare per l’allestimento spara punti, chiodi, adesivi, colle o altro materiale che possa danneggiare le strutture espositive,

-abbandonare la postazione nel corso della manifestazione o chiudere anticipatamente

-intervenire sull'impianto elettrico,

-vendere e/o esporre prodotti non indicati nella domanda di ammissione,

-applicare pannelli o striscioni pubblicitari di qualsiasi tipo o dimensione.

 

Inadempienze a dette norme possono comportare l’esclusione dalla presente manifestazione e da successive manifestazioni organizzate dalla Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile.

 

MANCATO SVOLGIMENTO DEL MERCATINO

Nel caso in cui la manifestazione dopo l’avvenuta apertura dovesse venire sospesa o interrotta per cause di forza maggiore ,maltempo, etc.) l’espositore non avrà diritto - nemmeno parziale – al rimborso delle spese sostenute e della tassa di partecipazione.

 

ESCLUSIONE RESPONSABILITÀ

L’organizzatore declina ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da agenti atmosferici (neve, pioggia, vento) o dall’incuria dell’espositore.

Inoltre, gli espositori sono responsabili degli eventuali danni causati a terzi (cosa o persone) in relazione all’attività da loro svolta nelle aree a loro affidate.

- È fatto obbligo ad ogni espositore di lasciare puliti e sgombri da rifiuti il posteggio e le aree

circostanti a lui riservate al termine della manifestazione.