Biennale Nazionale Arte Fabbrile

Scuola di Forgiatura

L’Associazione Biennale d’Arte Fabbrile e il Comune di Pratovecchio Stia, spinti dalla necessità di valorizzare il mestiere del fabbro, istituiscono un percorso formativo fondamentale per il raggiungimento di una seria preparazione professionale da contrapporre ad ogni espressione dilettantistica e alla grossolana faciloneria ostentata come attitudine artistica. Oggi è necessaria una preparazione specifica e completa, in cui si apprendano tecniche che richiedono un’alta professionalità legata a quell’innovazione ed evoluzione proprie delle esigenze dell’arte contemporanea. 

In questa direzione la Scuola di Forgiatura è stata strutturata suddividendo il percorso formativo in una serie di corsi di vari livelli il cui corpo docente è formato da alcuni dei migliori maestri Fabbri italiani alla stregua di Roberto Giordani, Roberto Magni e Martino Stenico.

La scuola offre così agli studenti un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire le competenze tecniche, rendere lo studente consapevole delle proprie conoscenze, stimolare la capacità critica e creativa, affrontare percorsi stilistici contemporanei al fine di perseguire una carriera professionale in maniera autonoma.

CORSI BASE

La Scuola di Forgiatura di Stia organizza due cicli di corsi annuali, uno in primavera e uno in autunno e alla fine di ogni corso, prima di poter accedere al successivo, i maestri assegneranno agli allievi dei lavori da realizzare nelle proprie officine, per verificarne l’apprendimento e valutare i progressi fatti.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

La Scuola di Forgiatura di Stia organizza dei corsi di perfezionamento per allievi che hanno già una base formativa completa.

Questi corsi approfondiscono e integrano il percorso formativo di base, ma possono essere seguiti anche da fabbri che non hanno partecipato ai corsi base ma che hanno già esperienza e capacità necessari per il livello di questi corsi.

 

I corsi avanzati verranno fatti al raggiungimento di un numero minimo di allievi, i materiali e gli attrezzi necessari verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

Date Corsi Base Primavera 2021

  • Corso n° 1 Disegno

    dal 3 al 7 Maggio

  • Corso n° 2 Avvicinamento alla forgiatura

    dal 10 al 14 Maggio

  • Corso n° 3 Attrezzi

    dal 3 al 7 maggio

  • Corso n° 4 Assemblaggio

    dal 10 al 14 Maggio

  • Corso n° 5 Elementi decorativi e strutturali

    dal 17 al 21 Maggio

  • Corso n° 6 Progetto per commessa di lavoro

    dal 24 al 28 Maggio

Date Corsi di perfezionamento Primavera 2021

  • Corso di lavorazione al maglio

    dal 31 Maggio al 4 Giugno