L’Associazione Biennale d’Arte Fabbrile e il Comune di Pratovecchio Stia, spinti dalla necessità di valorizzare il mestiere del fabbro, istituiscono un percorso formativo fondamentale per il raggiungimento di una seria preparazione professionale da contrapporre ad ogni espressione dilettantistica e alla grossolana faciloneria ostentata come attitudine artistica. Oggi è necessaria una preparazione specifica e completa, in cui si apprendano tecniche che richiedono un’alta professionalità legata a quell’innovazione ed evoluzione proprie delle esigenze dell’arte contemporanea.
In questa direzione la Scuola di Forgiatura è stata strutturata suddividendo il percorso formativo in una serie di corsi di vari livelli il cui corpo docente è formato da alcuni dei migliori maestri Fabbri italiani alla stregua di Roberto Giordani, Roberto Magni e Martino Stenico.
La scuola offre così agli studenti un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire le competenze tecniche, rendere lo studente consapevole delle proprie conoscenze, stimolare la capacità critica e creativa, affrontare percorsi stilistici contemporanei al fine di perseguire una carriera professionale in maniera autonoma.
La Scuola di Forgiatura di Stia organizza più cicli di corsi annuali.
Al termine di ciascun corso, prima di accedere al successivo, i docenti potranno assegnare agli allievi dei lavori da realizzare nelle proprie officine, per verificare l’apprendimento e valutare i progressi fatti.
La Scuola di Forgiatura di Stia organizza dei corsi di perfezionamento per allievi che hanno già una base formativa completa.
Questi corsi approfondiscono e integrano il percorso formativo di base, ma possono essere seguiti anche da fabbri che non hanno partecipato ai corsi base ma che hanno già esperienza e capacità necessari per il livello di questi corsi.
I corsi avanzati verranno fatti al raggiungimento di un numero minimo di allievi, i materiali e gli attrezzi necessari verranno comunicati al momento dell’iscrizione.