Scuola di forgiatura
I primi corsi di forgiatura iniziarono già negli anni ’70, organizzati come una sorta di esperienza di bottega in cui gli aspiranti artigiani del ferro imparavano a maneggiare gli strumenti tradizionali. Tali corsi non avevano un programma ben definito e anche i luoghi in cui si tenevano le lezioni erano i più disparati. Questa modalità di lavoro è continuata anche nei decenni successivi, il tutto supportato dai volontari dell’Associazione che hanno più volte accarezzato il sogno di creare in Casentino un luogo dedito all’insegnamento dei mestieri artigianali con una sede stabile per la Scuola di Forgiatura. Una svolta importante si è avuta nel 2014 quando dall’imprenditore Mario Magni sono stati messi a disposizione dei locali di sua proprietà situati a Porrena.
Per 5 anni, questi locali hanno ospitato i corsi di forgiatura fino a quando, nel 2019, il Comune di Pratovecchio Stia ha vinto un bando della Regione Toscana per la realizzazione di un “Laboratorio di Arti e Mestieri” in cui la Scuola di Forgiatura avrebbe trovato la sua sede definitiva, laboratorio che è stato realizzato attraverso il recupero di un vecchio edificio della Ferroviaria situato nei pressi della Stazione di Stia.
L’Associazione, consapevole di dover fornire ai fruitori dei corsi di formazione una preparazione specifica e completa, in cui all’apprendimento delle tecniche tradizionali si affianchi l’apertura alle esigenze di evoluzione ed innovazione proprie dell’arte moderna, ha istituito un percorso formativo strutturato in corsi di diverso livello, a partire da quelli finalizzati a offrire una preparazione tecnica di base fino a corsi di perfezionamento per i fabbri che abbiano già una base formativa completa.
Il “Laboratorio di Arti e Mestieri” che ospita la scuola, dotato di 10 forge con tutte le attrezzature necessarie, si presenta come un luogo di trasmissione di saperi, di tradizioni e di professionalità, finalizzato anche a proporre interessanti sbocchi occupazionale ai giovani con l’apprendimento di un mestiere antico, ma capace di evolversi secondo le esigenze ed i gusti del mondo contemporaneo.
Con la creazione del Laboratorio di Arti e Mestieri si è, infatti, anche concluso un fondamentale percorso che ha portato ad ottenere, all’interno del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana, il riconoscimento della figura professionale di Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di oggetti in metallo anche tramite forgiatura e questo permetterà di rilasciare agli allievi l’Attestato di Frequenza della Scuola di Forgiatura riconosciuto dalla Regione Toscana.