Biennale Europea d'Arte Fabbrile di Stia

Concorso di Progettazione e Disegno

Il Concorso come ring in cui giovani artisti/designer/architetti possono confrontarsi nella progettazione di oggetti legati all’arredo urbano: un’idea che prende forma con la possibilità di vederla materializzarsi nella forgia!

Concorso di Progettazione e Disegno “Pier Luigi della Bordella”

PREMESSA

Tutto quanto in Premessa rispettando le normative anti Covid_19 vigenti al momento dello svolgimento della XXIV Edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile e del “Concorso di Progettazione e Disegno – Pier Luigi della Bordella”.

Il “Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno” è aperto a tutti gli artisti/designer/architetti che al momento dell’iscrizione saranno in possesso del Green Pass, oppure di risultato negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Per chi ne avesse bisogno verrà data la possibilità di effettuare un tampone rapido direttamente a Stia, previa prenotazione con almeno 24h di anticipo al costo di €20,00, presso il Punto Informazioni Internazionale di Piazza Mazzini, per poter partecipare alla suddetta Competizione.

La XXIV Edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile continua quel “percorso” iniziato nel 2015 nel contesto del “Concorso di Progettazione e Disegno – Pier Luigi della Bordella” con lo stesso obbiettivo: fungere da incentivo concreto per sviluppare all’interno di questa manifestazione quel fondamentale rapporto biunivoco che deve esistere tra progettazione, design e mondo dell’artigianato e del “fatto a mano”.

Il Concorso diventa nuovamente l’occasione in cui artisti/designer/architetti del panorama italiano ed internazionale possono confrontarsi nella progettazione di oggetti legati all’arredo urbano: gli iscritti sono quindi invitati a presentare progetti che possano essere realizzati da abili artigiani e che contribuiscano alla funzionalità e all’estetica degli spazi pubblici del Comune di Pratovecchio Stia.

Il tema del “Concorso di Progettazione e Disegno” dell’edizione 2021 è:

STRUTTURE A SUPPORTO DI INSEGNE A BANDIERA

PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI E RICETTIVE

da collocare all’interno del territorio comunale, con particolare attenzione ai centri storici.

E’ richiesto ai partecipanti di sviluppare una linea progettuale da cui successivamente si possa passare a quella esecutiva ed infine produttiva.

I progetti prodotti serviranno per continuare a dotare le attività del paese, di elementi di arredo urbano realizzati in ferro battuto.

Il “Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno” si svolgerà nei locali della sede delle Officine Capodarno nei giorni di venerdì 03 settembre pomeriggio e sabato 04 settembre mattina 2021 secondo l’orario che verrà comunicato al momento dell’iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9:00 di giovedì 02 settembre 2021 fino alle ore 18:00 di venerdì 03 settembre 2021 presso il Punto Informazioni Internazionale di Piazza Mazzini.
La durata della prova è stabilita in ore 3.
Ad ogni partecipante verrà consegnato il materiale occorrente. È permesso l’uso di materiale di cancelleria proprio ad eccezione dei fogli timbrati e firmati dai responsabili della prova: i fogli avranno dimensioni A3.

La prova dovrà comprendere un progetto esecutivo debitamente quotato formato obbligatoriamente (pena esclusione dal concorso) da:

  1. pianta
  2. prospetti (almeno due)
  3. sezione
  4. vista assonometrica

Il supporto “a bandiera” per l’insegna progettato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • l’installazione del manufatto sarà a parete;
  • l’elemento dovrà essere in grado di fare da supporto all’ insegna dell’attività commerciale, ricettiva, artigianale.
  • la struttura nel complesso non potrà avere superficie maggiore di mq. 1,00, e di misure massime di cm. 120 x 80, con possibilità di essere ridotta proporzionalmente per adattarsi alle diverse caratteristiche strutturali e tipologiche dell’immobile su cui potrà essere installata.

Il diritto di proprietà intellettuale delle proposte presentate è dei concorrenti. La proprietà degli elaborati rimane dell’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile, che potrà rielaborare le proposte, adottarle, integrarle, svilupparle per le eventuali autorizzazioni da parte degli enti deputati.

L’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile si riserva la possibilità e il diritto di organizzare una mostra pubblica con l’esposizione dei materiali presentati al concorso.

L’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile ha piena disponibilità degli elaborati, riservandosi il diritto di:

  • mettere in mostra e presentare i progetti;
  • non realizzare l’opera;
  • realizzare l’opera in maniera completa, parziale o difforme rispetto a uno o più progetti presentati senza che gli autori possano esigerne pretese a diverso titolo;
  • realizzare l’opera senza alcun vincolo derivante dall’esito della graduatoria; potendo optare per diverse soluzioni progettuali, anche non conformi al citato esito concorsuale;
  • concedere agli operatori economici con sede nel Comune di Pratovecchio Stia, il diritto di utilizzare il progetto per la realizzazione di proprie insegne;
  • concedere al Comune di Pratovecchio Stia, il diritto di utilizzare il progetto come modello da adottare per un eventuale regolamento comunale di arredo urbano.
La prova è aperta ai maggiori di 16 anni. L’iscrizione è gratuita.
La prova verrà effettuata alla presenza di almeno un membro del Comitato organizzatore o persona delegata.

I lavori saranno valutati da apposita giuria composta da tre a sette esperti nazionali e internazionali. Saranno presenti, senza diritto di voto, un rappresentante del Comitato organizzatore, e un notaio.

Tutti i progetti presentati saranno sottoposti a una prima selezione di coerenza all’oggetto del concorso e di aderenza alle formalità richieste. La decisione della Giuria ha carattere vincolante, pertanto è inappellabile.

I lavori della Giuria sono segreti. Del lavoro sarà tenuto un breve verbale redatto dal segretario, custodito dall’ente promotore, mentre sarà resa pubblica la relazione conclusiva contenente la graduatoria finale.

Saranno premiati i tre progetti che la giuria riterrà avere le caratteristiche più strettamente funzionali e coerenti al Concorso.

Il premio per i primi tre classificati consistono nella consegna di una medaglia e di un’opera di artigianato artistico.

I nominativi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di Premiazione che si terrà il giorno Domenica 01 settembre alle ore 17:30 in piazza B. Tanucci di Stia.

Scarica Il regolamento

Clicca sul pulsante e scarica il regolamento della Biennale Europea dell’Arte Fabbrile

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO PROGETTAZIONE E DISEGNO

Le iscrizioni al Concorso di Progettazione e Disegno “Pier Luigi della Bordella” saranno aperte dalle ore 9:00 di giovedì 02 settembre 2021 fino alle ore 18:00 di venerdì 03 settembre 2021 presso il Punto Informazioni Internazionale di Piazza Mazzini.

Modulo richiesta alloggi

Compila un solo modulo di richiesta alloggi