Biennale Europea d'Arte Fabbrile di Stia

Campionato del Mondo di Forgiatura

Il tema del 11° Campionato del Mondo di Forgiatura per la XXV Edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile, designato dal Comitato organizzatore, è:

CONNESSIONI

Regolamento Campionato del Mondo di Forgiatura

La quota di partecipazione è stabilita in:

  • € 20.00 a persona per le categorie “singolo”
  • € 15.00 a persona per la categoria “squadre”

che dovranno essere versati al momento dell’iscrizione presso la segreteria organizzativa in piazza Mazzini.

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9:00 di giovedì 31 agosto 2023 fino alle ore 18:00 di venerdì 01 settembre 2023 presso il Punto Informazioni Internazionale di Piazza Mazzini.

Le prove si svolgeranno in piazza Mazzini con inizio giovedì 31 agosto 2023 alle ore 18.00 e conclusione sabato 02 settembre 2023 alle ore 24.00.

Questo orario potrà essere modificato a discrezione del Comitato organizzatore.

L’Associazione si riserva la possibilità di aggiungere nuovi turni di forgiatura in base alle richieste ricevute.

Il Campionato del Mondo prevede le seguenti categorie:

  • singolo
  • squadre

Ogni squadra dovrà essere formata da un minimo di 4 ad un massimo di 6 componenti, in modo tale da gestire al meglio le attrezzature esistenti.

Il tempo concesso per la realizzazione dell’opera è di 3 ore, scadute le quali il concorrente/i concorrenti devono lasciare libera la postazione per quelli successivi.

All’interno della postazione di forgiatura potranno accedere esclusivamente i partecipanti e gli eventuali assistenti delegati dall’Associazione.

Per la scelta della postazione ogni partecipante, singolo o in squadra, deve rivolgersi esclusivamente ad uno degli addetti che gli indicherà le postazioni libere, senza entrare nell’area di lavoro fino a che gli addetti non daranno il via libera all’accesso.

Ogni singolo partecipante e ogni squadra potranno scegliere il ferro fra i vari tipi e misure messi a disposizione dal Comitato organizzatore.

Ogni singolo partecipante avrà a disposizione una forgia a carbone, un’incudine e tutti gli attrezzi indispensabili. È ammesso l’aiuto di 1 assistente scelto dal concorrente.

Ogni squadra avrà a disposizione due forge a carbone, due incudini e tutti gli attrezzi indispensabili.

È ammesso l’uso di attrezzature personali, ad eccezione di saldatrici e altri tipi di macchinari.

È consentito l’uso di smerigliatrice angolare con disco abrasivo o spazzola metallica per la sola pulitura/lucidatura del pezzo.

Ogni concorrente potrà partecipare alla prova solo se munito dei propri dispositivi protettivi individuali (DPI), se a conoscenza del loro corretto utilizzo, sollevando l’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile, organizzatrice dell’evento, da ogni responsabilità derivante.

Il tema della prova sarà reso noto prima dell’inizio della manifestazione mediante la pubblicazione sul sito della Biennale www.biennaleartefabbrile.it e i canali Social (Facebook e Instagram).

La prova verrà effettuata alla presenza di almeno un membro del Comitato organizzatore o persona delegata.

I lavori finiti verranno punzonati e saranno valutati da un’apposita Giuria. I lavori realizzati durante il Campionato del Mondo rimarranno di proprietà dell’Associazione Autonoma d’Arte Fabbrile e potranno essere venduti al fine di finanziare la manifestazione.

La giuria valuterà anche il corretto uso della forgia a carbone (l’uso dell’acqua per evitare il surriscaldamento, l’abbassamento della ventilazione quando non si sta scaldando il ferro, la pulizia delle scorie) che è parte fondamentale del lavoro del fabbro.

Altra parte fondamentale del lavoro del fabbro è il disegno del lavoro che andrà ad eseguire, per questo la giuria terrà in considerazione la presentazione del disegno dell’opera (riportante autore, anno e titolo), anche fatto in precedenza, e che potrà essere esposto durante le 3 ore di forgiatura e consegnato insieme all’opera.

I lavori saranno valutati da apposita Giuria composta da tre a sette esperti nazionali e internazionali. Saranno presenti, senza diritto di voto, un rappresentante del Comitato organizzatore, e un notaio/avvocato.

I vincitori riceveranno in premio una medaglia ed un’opera di artigianato artistico e potranno fregiarsi, fino alla prossima edizione del Campionato del Mondo che si terrà sempre a Stia nell’anno 2025, del titolo unico ed ufficiale di CAMPIONE DEL MONDO DI FORGIATURA 2023, singolo e a squadre.

Saranno premiati con una medaglia e con opere di artigianato artistico anche i secondi e i terzi classificati di ciascuna categoria.

I nominativi dei vincitori saranno resi ufficialmente noti durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà alle ore 17.30 di Domenica 03 settembre 2023.

Per coloro che, per importanti e giustificati motivi, non si possono presentare alla premiazione è fatto obbligo comunicarlo tempestivamente, prima della premiazione stessa, al Punto Info dove si effettuano le iscrizioni.

Nel caso in cui un vincitore non si presenta a ritirare il premio e non ne ha dato il preavviso come sopra descritto, il premio sarà assegnato al concorrente subito dopo in graduatoria.

La Giuria e il Comitato Organizzatore si riservano di apportare eventuali variazioni al presente regolamento, informandone tempestivamente i partecipanti.

Il giudizio della Giuria è, sempre e comunque, inappellabile.

Scarica il regolamento PDF

Clicca sul pulsante e scarica il regolamento del 11° Campionato del Mondo di Forgiatura
LE MISURE DEL FERRO A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI SONO LE SEGUENTI
(ESPRESSE IN MM)

Lamiera

250x250x8

500x500x4

Quadro

30x 30

20×20

16×16

10×10

Piatto

40×20

40×10

30×10

20×10

Tondo

Ø 30

Ø 20

Ø 16

Ø 10

Angolare

40x40x5

60x60x6

Ferro a T

60x60x6

ISCRIZIONE
CAMPIONATO DI FORGIATURA

Le iscrizioni all’11° Campionato del Mondo di Forgiatura saranno aperte dalle ore 9:00 di giovedì 31 agosto 2023 fino alle ore 18:00 di venerdì 01 settembre 2023 presso il Punto Informazioni Internazionale di Piazza Mazzini.

Modulo richiesta alloggi

Compila un solo modulo di richiesta alloggi