Menu Pagine

Posted on 8 lug 2015 in Arte fabbrile, Dal mondo dei fabbri

PRIMA LINEA Premio Internazionale di Arte Fabbrile

PRIMA LINEA Premio Internazionale di Arte Fabbrile

PRIMA LINEA è un Concorso Internazionale a premi per opere realizzate in ferro battuto a tema.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di riportare la tradizione e l’arte del ferro battuto nella città di Vittorio Veneto, un tempo punto di riferimento per questa lavorazione, in quanto un tempo legata alla fabbricazione delle armature e delle armi per la Serenissima e perché si teneva (fino al 2008) la manifestazione FABER: la Grande Guerra diviene il pretesto per farla risaltare e darle ulteriore sviluppo.

L’iniziativa ha una durata quadriennale: un “percorso a tappe” (annuali) che ripercorrono i quattro anni della Prima Guerra Mondiale (dall’entrata in guerra dell’Italia, 1915-1018).

Il concept del progetto si ispira alla struttura drammaturgia di uno “spettacolo”, con una durata temporale di 4 anni (la stessa durata della Prima Guerra Mondiale).

È un “Dramma” che ha un prologo (1914), uno svolgimento in 3 atti (1915, 1916, 1917) e un epilogo (1918). Esso costituisce “il filo rosso” (O “prima linea”) che collega idealmente tutte le fasi dell’iniziativa.

È negli eventi succeduti nella Prima Guerra Mondiale che si connoteranno le caratteristiche di ogni anno e che determineranno poi i temi di concorso.

1914 – Prologo: Le prime fasi della guerra

1915 – Atto I: Il conflitto si allarga

1916 – Atto II: Si combatte su tutti i fronti

1917 – Atto III: Venti di cambiamento

1918 –Epilogo: La svolta

I temi definiti per il concorso riprendono i concetti degli eventi simbolo che hanno segnato quegli anni.

A chi si rivolge l’iniziativa:

Artigiani, aziende artigiane e designer dell’autoproduzione che hanno fatto dell’arte del ferro battuto il loro linguaggio e la loro arte, provenienti da tutto il territorio nazionale e dai paesi coinvolti nella Prima Guerra Mondiale nel 1915. Nazionalità principali degli artisti che potranno partecipare al concorso, nell’edizione 2015: Serbia, Russia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Montenegro, Italia, Austria, Ungheria, Germania, Turchia, Bulgaria, Giappone.

- Per maggiori informazioni e  il bando per la partecipazione : http://premioprimalinea.com/#sthash.cW8XcaIv.dpuf