Menu Pagine

Posted on 18 apr 2015 in Arte fabbrile, News formazione

Inaugurazione nuova sede della Scuola di Forgiatura

Inaugurazione nuova sede della Scuola di Forgiatura

L’Associazione Autonoma per la Biennale di Arte Fabbrile di Stia è lieta di annunciare l’inizio dei corsi di Forgiatura 2015 che si terranno nella nuova sede della Scuola.

La nuova officina con le aule di disegno hanno finalmente una nuova e più accogliente sede, dove  gli allievi potranno usufruire di spazi adeguati e dalla massima funzionalità.

Grazie al lavoro dei nostri volontari, del Comune di Stia e di tutti quelli che si sono messi a disposizione per l’allestimento dei nuovi locali, Domenica 19 Aprile alle ore 18 la Nuova Sede della Scuola di Forgiatura sarà inaugurata e da Lunedì 20 sarà a disposizione dei Maestri e degli allievi.

I Membri dell’Associazione desiderano ringraziare in particolar modo la Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia , Aruba , Miniconf, Astrid-Borri e La Sorgente, che ha messo a disposizione i locali dove è stata realizzata la nuova officina.

 

10 Commenti

  1. Molto bello

    • Grazie, ci abbiamo lavorato un bel po’, ma il risultato ci gratifica a pieno.

  2. Molto bello e sicuramente molto interessante per me.

  3. Fim dal tempo che studiavo al Tecnico Idustriale de Reggio, piú de 50 anni fa, dove ho appreso qualcosa de Forgia e falegnameria, il Ferro Battuto mi ha sempre affascinato.

    La Scuola de Forgiatura é realmente una iniziativa que deve essere festeggiata e appoiata .

    Siete proprio in gamba!
    Antonino

    • Grazie Sig. Tripodi,ci fanno molto piacere le sue parole.

  4. Ho 60 anni sostenitore dei scomparsi mestieri e con loro la nostra storia e le nostre origini sono umbro e come la toscana regioni ricche di artigiani che non esistono più complimenti a tutti coloro che si sono dedicati alla realizzazione oltre alla bellissima biennale ma a questa struttura vi suggerisco di pubblicare notizie in merito allo svolgimento dei corsi grazie

  5. Che dire !!!!il Fuoco è vita e la mia vita è nel Fuoco.
    Fonditore di ghisa da 50 anni a Firenze.

  6. Fantastica arte…ma, mi chiedo esistono dispense, manuali pratici e utili (come il “Manuale dell’Artista” nella pittura x intenderci) e in italiano che ti danno consigli su come lavorare il ferro? Che scuola ti insegna oggi a farlo?

    • Buon giorno, non siamo a conoscenza di dispense che forniscano tali consigli, ci sono molte pubblicazioni sul ferro battuto, ma sull’esistenza di manuali non sapremmo risponderle e possiamo prendere il suo messaggio come spunto per una ricerca in tal senso.
      Poche sono le scuole in italia che insegnano questo mestiere/arte, la nostra associazione organizza corsi a vari livelli, anche per principianti e può trovare informazioni sui nostri corsi su questo sito nella sezione “Formazione” o contattandoci via mail scrivendo a “info@biennaleartefabbrile.it”